Chi sono
Mi chiamo Luca Dell’Ospedale, ho appreso l’Arte del Restauro da mio padre e l’ho perfezionata mediante diversi corsi di restauro e di antiquariato presso il Laboratorio d’Arte “Lignearius” Upter e diverse esperienze svolte nel mio laboratorio con liutai attraverso l’uso di materiali da loro adoperati. Sono così riuscito a coniugare la mia passione per l’arte con il mio lavoro. Collaboro stabilmente con i musei del comune di Roma, e in particolare con il Braschi e villa Torlonia. Con il C.N.R abbiamo iniziato una collaborazione che ci ha portato alla ristrutturazione dell’aula congressi e spazi arredati in legno. Tra gli ultimi lavori svolti (e in corso) mi piace evidenziare il restauro dei banchi della cappella dell’Istituto Maria Santissima Bambina in Città del Vaticano, quello di Villa Stritch e l’ex convento di S.Antonio da Padova a Tivoli. Inoltre collaboro stabilmente con l’Ambasciata del Kuwait e con A.R.P.A. Lazio.
Il mio laboratorio svolge servizi di restauro di armadi, tavoli, comò, comodini, sedie, bauli, tolette, macchine da cucire, credenze, finestre e portoni. Siamo specializzati proprio in questo e riportiamo in vita i tuoi mobili anche con lavori di antitarlo, lucidature a gomma lacca o a cera. Ci troviamo nel quartiere Alessandrino a Roma, una parte della città che ospita una varietà di botteghe artigianali con le quali collaboro. I servizi e le attività del nostro laboratorio vengono comunque svolti e garantiti su tutto il territorio metropolitano.
Da Ottobre 2010 hanno preso il via i corsi di restauro e trattamento dei mobili che vengono svolti in più periodi dell’anno durante i fine settimana. Potete trovare tutti i dettagli e le informazioni nella sezione corsi.
Da padre in figlio
Maestri del legno
Luca dell’Ospedale
Maestro artigiano
Orlando dell’Ospedale
Supervisore